Evangelion è una delle opere giapponesi più discusse e chiacchierate degli anni ‘90, o lo si ama o lo si odia, è difficile che resti indifferente.
Nato dalla mente di Hideaki Anno si tratta di un’opera senza precedenti. Non solo Mecha e combattimenti entusiasmanti, il vero cuore pulsante della serie è rappresentato dalla straordinaria introspezione psicologica dei personaggi, che pian piano prendono letteralmente vita, ognuno con i propri dilemmi interiori, ognuno con la propria storia.
Infarcito all’inverosimile di nozioni filosofiche (riferimenti a Freud, al Dilemma del Porcospino di Schopenhauer, alla Malattia Mortale di Kierkegaard…) Evangelion è una storia potente, drammatica ed epica, che riesce davvero a catturare l’attenzione dello spettatore e a farlo riflettere.
Insomma, una serie che ha segnato una svolta nel concetto della parola “Anime” e che ha fatto nascere un merchandising e una produzione così vasta che continua ancora oggi… anche nel campo della Moda!
Le “plugsuit” infatti sono state spesso e volentieri riproposte: su kway, gilet, felpe, magliette… il modo migliore per sentirsi come un vero pilota!
Molti marchi hanno scelto Evangelion: il brand Fashion x Mobile per esempio, che ha collaborato con la modella Aya Hoshi dando vita ad una linea ispirata alla serie, abitini modellati sulle sagome dei famosi Mecha e T-shirt raffiguranti Rei e Asuka .
Ma il successo di Evangelion non si è fermato qui, anzi!
Durante la New York Fashion Week ha addirittura raggiunto le passerelle del famoso marchio di intimo, Victoria’s Secret, noto per le sue sfilate originali e colorate… quella plug vi ricorda qualcuno?
Neppure gli accessori sono rimasti immuni dalla Evangelion Mania!
Nike ha dedicato alla serie nipponica un modello esclusivo di scarpe: evidente il riferimento ai colori dell’Eva 01 ed il richiamo robotico… inoltre la suola luccica al buio, in puro stile Mecha.
Ovviamente per un paio di scarpe così particolari ci vuole un degno paio di calzini… ebbene esistono quelli perfetti… con i calzini Mecha vi sentirete di certo più completi!
L’unica cosa che vi manca è imparare a pilotare un Eva ;D
Federica Di Nardo