ERA MEGLIO QUANDO…. Recitavano in Friends  

Home / SERIE TV / ERA MEGLIO QUANDO…. Recitavano in Friends  

Quanti di noi appena sentivano quelle note della sigla “I’ll Be There For  You” si precipitavano davanti al televisore, preparandosi all’ennesima puntata di Friends? In quanti speravano che Ross si facesse avanti con Rachel, mettendo da parte orgoglio e timidezza? In quanti hanno tifato per Chandler e Monica, nonostante lei fosse pazza e lui un bambino inguaribile? In quanti hanno canto con Phoebe “Gatto Rognosoooo bel gattoneee, tu puzzi come un caprone”

quanti di voi hanno considerato Joey un caso patologico di demenza?

Per dieci anni, dal 1994 al 2004, le avventure di questi sei trentenni (o quasi) di Manhattan hanno accompagnato le nostre serate, facendoci ridere, sperare, commuovere. Ricordo ancora la prima puntata che vidi facendo per caso zapping con mia sorella: la puntata in cui Ross perde la scimmietta Marcel e con Rachel scoprono un feeling che hanno dai tempi del liceo. Da lì il feeling ci fu anche per me e non mi staccai più da quella serie. Prima la seguivo in tv, poi, per fortuna, hanno inventato lo streaming e i torrent e ora almeno una volta all’anno mi riguardo tutte e dieci le stagioni, recitandole quasi a memoria.

Sono passati dieci anni dall’ultima puntata di Friends e a questo punto della vita ci si chiede: che fine hanno fatto gli attori?

Scopriamolo insieme.

 

Rachel Green/Jennifer Aniston

Parto dalla più conosciuta e quella che sicuramente ha fatto più successo. Classe 1969, porta i suoi anni magnificamente. Sul set di Friends conobbe il famigerato Brad Pitt e, dopo quasi tre anni di relazione, si sposano nel 2000, ma, ahimè, come è stato galeotto il set per loro, lo è stato anche per lo stesso Brad e Angelina, così nel 2005 annunciano il loro divorzio, la bella Jen torna single e la sua carriera decolla. Prende parte per lo più a commedie, Una settimana da Dio, …e alla fine arriva Polly, La verità è che non gli piaci abbastanza e il recente Come ammazzare il capo e vivere felici sono solo alcuni esempi. Fa qualche cameo in serie tv come Cougar Town e 30 Rock, ma il cinema le ha concesso decisamente più spazio. Mi piace pensarla con una frase, che dedico a tutte voi donne dal cuore spezzato: “Se Jennifer Aniston ha dimenticato Brad Pitt, tu puoi dimenticare qualsiasi idiota”. Cheers.

foto 1

 

Monica Geller/Courtney Cox

La più pignola del gruppo, la maniaca della pulizia, colei che deve essere sempre la migliore, la moretta peperina (molte volte mi sono rispecchiata in lei), interpretata da Courtney Cox, classe 1964. I suoi cinquanta anni se li porta bene, ma solo grazie a qualche aiuto chirurgico (che l’ha resa a tratti irriconoscibile). Nel 1999 sposa David Arquette, conosciuto durante le riprese di Scream, e da lui avrà Coco nel 2004, ma nel 2010 si separano anche se restano in buoni rapporti. Prima di Friends ha avuto piccole parti per film come Cocoon – il ritorno e Ace Ventura, tuttavia il campo più agiato ce l’ha nella serialità: dopo Friends inizierà una serie con lei protagonista, Dirt, che però non avrà molto successo. Sarà Cougar Town, invece, a darle uno slancio maggiore, donandole anche una nomination come migliore attrice al Golden Globe. Qualche cameo anche in Scrubs e in Private Practice, ma nulla di più.

foto 2

 

Phoebe Buffay/Lisa Kudrow

Sicuramente Phoebe è considerata la più pazza del gruppo, quella più svampita, quella più strana e Lisa la interpreta decisamente bene. Nata nel 1963, anche lei con qualche ritocchetto chirurgico si porta i suoi 51 anni con eleganza. È la meno gossippara della tre, nel senso che è quella che fa meno parlare di sé, restando più discreta. Dopo Friends ha solo qualche parte in qualche commedia, come P.S. I Love You, e qualche cameo in serie tv, tra cui proprio anche Cougar Town, con la ex collega. È anche doppiatrice e produttrice di alcune serie tv e webseries.

foto 3

 

Joey Tribbiani/Matt LeBlanc

Il playboy del gruppo, ma un playboy un po’ tonto, che non pensa molto con il cervello, o meglio non con il cervello della testa. Matt LeBlanc, anno 1967, dopo Friends si lancia in uno spin off della serie, Joey, incentrata solo sul suo personaggio, ma dopo due anni fallisce. Così si butta nel cinema, ma apparte due Charlie’s Angles e un orribile Lost in Space, decide di tornare alle origini seriali: dal 2011 interpreta sé stesso in una serie di Showtime, Episodes, grazie alla quale vince un Golden Globe, nel 2012, come Miglior Attore in una Serie Tv Commedia. Oltre a questo poco o niente.

foto 4

 

Chandler Bing/Matthew Perry

Nato nel 1969, prima di Friends era conosciuto solo come il fratello più vecchio di Luke Perry, alias Dylan in Beverly Hills. Dopo Friends lo vediamo in qualche produzione cinematografica di poco successo, FBI Protezione Testimoni, Mela e Tequila, 17 Again. In più fa qualche cameo qua a là in serie tv come Ally McBeal, Scrubs, The Good Wife e anche lui in Cougar Town. Nel 2012 produce una serie tv con egli stesso protagonista, Go On, incentrata sulle avventure di un giornalista radiofonico sportivo con il suo gruppo di sostegno. Purtroppo la serie non ottiene successo e viene cancellata. Poor Matthew.

foto 5

 

Ross Geller/David Schwimmer

Dei sei è quello che ha meno seguito. Classe 1966, dopo Friends ha avuto dei ruoli in alcuni film e qualche cameo, ha doppiato la giraffa Melman in tutti i Madagascar, ma la sua carriera più che sul piccolo o grande schermo l’ha proseguita sui palcoscenici teatrali, lavorando a Broadway e a Londra. Io personalmente lo ricorderò sempre come il timido Ross che ci mise dieci stagioni per avere definitivamente la sua Rachel, con bimba annessa.

foto 6

 

Insomma, di tutti, sicuramente Jennifer sta varcando meglio il panorama delle star, anche se per me resteranno sempre i sei trentenni che mi hanno fatto compagnia nei miei pomeriggi a casa.

Vi lascio con una scena che amo, che ogni volta la guardo e la riguardo e non smetto di ridere, e visto che settimana prossima parto per la Francia, credo sia adeguata:

Bon été à tout le monde!

La Nicoletta

happywheels
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.